Velocità di un sito: Quanto tempo guadagni con un hosting performante (case study)
Perché è importante la velocità di un sito internet
La velocità di un sito è un importante fattore di ranking per tutti i motori di ricerca ed è una di quelle buone pratiche di cui non se ne dovrebbe fare a meno. Il tempo di attenzione sul web, ovvero il tempo che una persona passa sul tuo sito prima di decidere di andare a cercare altrove, è di circa 8 secondi. In quel lasso di tempo devi necessariamente essere in grado di dargli l’informazione che cerca. Altrimenti perdi l’utente. Ma di questo ne ho già scritto in altri articoli quindi non vi tedio oltre, potete leggerli qui.
Qui, invece, voglio mostrarvi cosa succede alla velocità di un sito internet usando un hosting performante al posto del solito hosting low cost.
La differenza di prezzo si sta assottigliando sempre di più, un server WordPress condiviso su Aruba costa adesso circa 45 euro all’anno, un server semidedicato con Litespeed costa il triplo, ma dà parecchie opzioni in più che un hosting condiviso non dà, tra le quali la possibilità di ospitare più domini (domini aggiuntivi) e la creazione di terzi livelli (sottodomini).Oltre ai server semidedicati esistono anche server condivisi con Litespeed che hanno circa le stesse prestazioni, non permettono l’aggiunta di altro domini, ma permettono, a differenza di Aruba, la creazione di sottodomini. I prezzi sono in linea con quelli di Aruba, ma hanno una marcia in più: Litespeed.
Analizziamo la situazione della velocità di un sito WordPress lento
Situazione precedente:
Sito in WordPress, tema custom basato su ACF PRO e CPT senza builder. Per le lingue è stato usato WPML, form di contatti CF7, hosting Aruba. Aveva degli evidenti problemi di velocità del sito, le pagine caricavano in un tempo infinito e il backend, cosa non meno importante per un sito che ha bisogno di continue modifiche, era lentissimo. Versione di WP 7.1, versione php 5.6 (!), plugin non aggiornati, immagini pesantissime (anche da 1,5 Mb).Gtmetrix segnalava una velocità di caricamento della prima immagine di 2,4 secondi, un TTFB di 1,7 secondi e la pagina completa scaricata il 7,2 secondi.
Un’eternità.
Cambiamo l’hosting!
Dopo aver provato in una installazione di staging (si può fare anche con Aruba, solo è un po’ più difficile da utilizzare), aggiornando alle ultime versioni disponibili tutto quello che era possibile (php, WordPress, db, plugin, ecc), il risultato non si discostava di molto. Il TTFB era sempre altissimo, così come il caricamento della prima immagine e tutto il resto, le performance si attestavano su un misero 55%, la struttura del sito non era cambiata e l’LCP era addirittura peggiorato.Eppure il sito, nella sua conformazione è leggero, non usando page builder il codice è poco, le chiamate non sono tantissime, c’è qualche problema con le immagini ma avrebbe dovuto spuntare risultati migliori. Invece il nulla, la capacità dei server condivisi di Aruba di essere reattivi è sempre scarsa. Si possono raggiungere anche risultati interessanti, ma costano tempo e fatica. Ne vale la pena?
Ecco all’ora la necessità di provare su un server semidedicato con Litespeed
Cambiando hosting, usando un server con Litespeed versione php 7.4, aggiornando i plugin all’ultima versione il sito ha ripreso a funzionare correttamente. Per migliorarlo ulteriormente sono state aggiunte un paio di funzionalità (un lightbox per le immagini e un plugin di ottimizzazione) eliminati alcuni plugin non essenziali (WP Sync Db, Yoast SEO, WP Sync Db media file e altri) e con qualche piccolo ritocco ha raggiunto risultati quasi insperati.Montecarlo Film FestivalC’è ancora da lavorarci, per ottimizzare la velocità di un sito non basta cambiare server, magari aggiungere un plugin di cache, ma bisogna lavorare su più fronti: sulle immagini, sui contenuti, sulla minificazione, ecc. Non è mai una cosa semplice e veloce, ma i risultati già si vedono.
Genovese di origine, trasferito in Riviera, da sempre appassionato di tecnologia comincio nel 2003 a smanettare su internet per poi fare della passione un lavoro.
Il diritto d’autore è un diritto di proprietà intellettuale che tutela le opere letterarie, artistiche e scientifiche. Il titolare del diritto d’autore ha il diritto
Per un progetto un po’ particolare mi serviva un semplice sistema per nascondere alcuni campi di checkout di Woocommerce. Niente di particolare, ma per Woocommerce
Partiamo da un presupposto importante: la differenza tra diritto d’autore e copyright Il Diritto d’Autore: Il concetto di diritto d’autore è fondamentalmente legato alla protezione
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.