Velocità di un sito: Quanto tempo guadagni con un hosting performante (case study)

Velocità di un sito

Perché è importante la velocità di un sito internet

La velocità di un sito è un importante fattore di ranking per tutti i motori di ricerca ed è una di quelle buone pratiche di cui non se ne dovrebbe fare a meno. Il tempo di attenzione sul web, ovvero il tempo che una persona passa sul tuo sito prima di decidere di andare a cercare altrove, è di circa 8 secondi. In quel lasso di tempo devi necessariamente essere in grado di dargli l’informazione che cerca. Altrimenti perdi l’utente. Ma di questo ne ho già scritto in altri articoli quindi non vi tedio oltre, potete leggerli qui.

Qui, invece, voglio mostrarvi cosa succede alla velocità di un sito internet usando un hosting performante al posto del solito hosting low cost.

La differenza di prezzo si sta assottigliando sempre di più, un server WordPress condiviso su Aruba costa adesso circa 45 euro all’anno, un server semidedicato con Litespeed costa il triplo, ma dà parecchie opzioni in più che un hosting condiviso non dà, tra le quali la possibilità di ospitare più domini (domini aggiuntivi) e la creazione di terzi livelli (sottodomini).Oltre ai server semidedicati esistono anche server condivisi con Litespeed che hanno circa le stesse prestazioni, non permettono l’aggiunta di altro domini, ma permettono, a differenza di Aruba, la creazione di sottodomini. I prezzi sono in linea con quelli di Aruba, ma hanno una marcia in più: Litespeed.

Analizziamo la situazione della velocità di un sito WordPress lento

Situazione precedente:

Sito in WordPress, tema custom basato su ACF PRO e CPT senza builder. Per le lingue è stato usato WPML, form di contatti CF7, hosting Aruba. Aveva degli evidenti problemi di velocità del sito, le pagine caricavano in un tempo infinito e il backend, cosa non meno importante per un sito che ha bisogno di continue modifiche, era lentissimo. Versione di WP 7.1, versione php 5.6 (!), plugin non aggiornati, immagini pesantissime (anche da 1,5 Mb).gtmetrix testGtmetrix segnalava una velocità di caricamento della prima immagine di 2,4 secondi, un TTFB di 1,7 secondi e la pagina completa scaricata il 7,2 secondi. Un’eternità.

Cambiamo l’hosting!

Dopo aver provato in una installazione di staging (si può fare anche con Aruba, solo è un po’ più difficile da utilizzare), aggiornando alle ultime versioni disponibili tutto quello che era possibile (php, WordPress, db, plugin, ecc), il risultato non si discostava di molto. Il TTFB era sempre altissimo, così come il caricamento della prima immagine e tutto il resto, le performance si attestavano su un misero 55%, la struttura del sito non era cambiata e l’LCP era addirittura peggiorato.Eppure il sito, nella sua conformazione è leggero, non usando page builder il codice è poco, le chiamate non sono tantissime, c’è qualche problema con le immagini ma avrebbe dovuto spuntare risultati migliori. Invece il nulla, la capacità dei server condivisi di Aruba di essere reattivi è sempre scarsa. Si possono raggiungere anche risultati interessanti, ma costano tempo e fatica. Ne vale la pena?

Ecco all’ora la necessità di provare su un server semidedicato con Litespeed

Cambiando hosting, usando un server con Litespeed versione php 7.4, aggiornando i plugin all’ultima versione il sito ha ripreso a funzionare correttamente. Per migliorarlo ulteriormente sono state aggiunte un paio di funzionalità (un lightbox per le immagini e un plugin di ottimizzazione) eliminati alcuni plugin non essenziali (WP Sync Db, Yoast SEO, WP Sync Db media file e altri) e con qualche piccolo ritocco ha raggiunto risultati quasi insperati.
Montecarlo Film Festiva
Montecarlo Film Festival
C’è ancora da lavorarci, per ottimizzare la velocità di un sito non basta cambiare server, magari aggiungere un plugin di cache, ma bisogna lavorare su più fronti: sulle immagini, sui contenuti, sulla minificazione, ecc. Non è mai una cosa semplice e veloce, ma i risultati già si vedono.

Condividi il post

Lascia un commento

Potrebbe interessarti anche

Vuoi migliorare il tuo business?

Scrivici e rimani in contatto