Tutti i vantaggi di un sito web veloce

La domanda che si pongono tutti è perché avere un sito web veloce? In questo articolo scoprirai il motivo e tutti i vantaggi che conseguono.

Al giorno d’oggi aprire un sito web è diventato facilissimo, ognuno di noi può aprirlo in qualsiasi momento e in pochi istanti. Ci sono piattaforme che ci permettono di realizzare un sito professionale in pochi click e piattaforme intuitive che ci permettono invece di crearne uno personalizzato al massimo. In ogni caso le prestazioni del nostro sito web sono fondamentali.

E se anche tu hai deciso di lanciare il tuo progetto online non puoi lasciarti sfuggire la possibilità di avere un sito veloce e altamente performante. Queste due caratteristiche determineranno il successo o il fallimento del tuo sito, quindi anziché lasciarti sfuggire l’opportunità di raggiungere i tuoi obiettivi leggi questo articolo e scopri come puoi raggiungere il massimo dal tuo progetto online.

Vedremo perciò le motivazioni di un sito web veloce e vedremo come le immagini influenzano la sua velocità, buona lettura.

Un aspetto importante per un sito web veloce

La velocità ed il caricamento del sito web e delle sue pagine è un aspetto vitale che non deve essere mai sottovalutato. Investiamo tantissimo nella struttura del sito, nelle grafiche, nella scelta del tema, nelle immagini e in tutti i dettagli che lo compongono ma a volte dimentichiamo le cose basilari. In molti ancora oggi ritengono superfluo occuparsi delle prestazioni di un sito web e invece è un dettaglio non piccolo e che sicuramente deve essere al centro dei nostri pensieri.

La velocità è il tempo di caricamento di un sito web sono due parametri fondamentali per moltissimi motivi, tra questi i principali riguardano utenti, motori di ricerca e statistiche.

Andiamo ad approfondire al meglio.

Gli utenti del nostro sito

Quando creiamo un sito web non lo facciamo solo per noi stessi ma anche per gli utenti, ossia i potenziali clienti, che navigando avranno la possibilità di imbattersi nei nostri servizi e nei nostri prodotti. Tu stesso sei un utente che alla ricerca di informazioni è capitato su questo sito web e rientri anche tu nella categoria di utenti che si aspetta una navigazione piacevole e senza intoppi.

Quando un sito è lento, le pagine caricano lentamente, oppure il sito si carica a metà tendiamo tutti ad abbandonarlo, siamo abituati ad una vita di corsa e a voler ottenere tutto e subito. Quando ci troviamo davanti un sito che impiega più dello standard comune automaticamente abbandoniamo il sito e ci rechiamo su un altro portale alla ricerca della stessa informazione. Per quello abbiamo bisogno di un sito web veloce.

Questo perché sappiamo perfettamente che internet è piena di siti web che possono fornire l’informazione di cui abbiamo bisogno o il prodotto che cerchiamo senza farci attendere. Un sito che carica lento perde il suo traffico e perde anche parte della sua credibilità, soprattutto se il caricamento lento si manifesta nella sezione pagamenti o al checkout di un carello.

È stimato che il caricamento di un sito web o di una pagina non dovrebbe essere superiore ai 3 secondi, quando questo si verifica l’utente abbandona il sito ancora prima che si apra andando a incrementare la percentuale della bounce rate.

bounce rate

Tante pagine visitate

Un sito con alte prestazione e con un rapido caricamento risulta perciò essere molto attrattivo per un cliente e quindi tornerà sicuramente a farci visita.

Non solo, infatti lo stesso cliente sarà solito proseguire la sua navigazione sul nostro sito per più di qualche minuto magari a curiosare tra le altre pagine del nostro sito online. Più questo avviene più si abbassa la frequenza di rialzo e maggiori sono le nostre statistiche.

I motori di ricerca

Con un sito web veloce non dovrai preoccuparti dei tuoi punteggi. Google, come gli altri motori di ricerca tendono a premiare i siti web performanti.

Più il tuo sito è veloce, carica velocemente ogni pagina e più acquisterà credibilità agli occhi di Google. Se acquisti credibilità ottieni un punteggio migliore, ciò vuol dire che risulterai tra i primi risultati nelle varie SERP.

È importante per un sito web apparire tra le prime pagine, questo perché aumenta incredibilmente la visibilità e di conseguenza ottiene molte più visualizzazioni. Sempre nuovi clienti e ciò equivale anche ad un aumento dei nostri profitti e guadagni.

Quindi la velocità possiamo sicuramente dire che rientra tra i fattori che i motori di ricerca prendono in considerazione per valutare un sito web, e per questo tu stesso non dovrai sottovalutarlo.

Da cosa dipende la velocità di un sito web?

La velocità del tuo sito può dipendere da diversi fattori. Ogni sito web ha le sue caratteristiche, non c’è però una regola che vale per tutti.

A volte può essere determinata dall’acquisto di un hosting non efficace, altre volte dai file multimediali troppo grandi, altre volte perché abbiamo inserito troppi banner pubblicitari. Ma ci sono veramente un’infinità diversa di motivi che ci portano qui, il consiglio è quello di valutare il tuo sito web.

Online troverai tanti strumenti che ti permetteranno di valutare le prestazioni del sito, puoi ad esempio sfruttare Google Search Console, Google Analytics ma anche GTMetrix e molto altro. Queste piattaforme ti permettono di riscontrare i problemi legati al tuo sito web, così che tu potrai risolverli e arrivare direttamente alle prestazioni che desideri. Non sottovalutare mai la velocità del tuo sito e ricorda che tu per primo sei un utente, se anche per te il tuo sito carica troppo lentamente allora c’è sicuramente qualcosa che puoi fare per migliorarlo.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su di me

Genovese di origine, trasferito in Riviera, da sempre appassionato di tecnologia comincio nel 2003 a smanettare su internet per poi fare della passione un lavoro.

Articoli recenti

tapulli checkout field

Tapulli Checkout Field

Per un progetto un po’ particolare mi serviva un semplice sistema per nascondere alcuni campi di checkout di Woocommerce. Niente di particolare, ma per Woocommerce

Leggi Tutto »