Cosa è il Watermark
Il watermark è un’impronta digitale che si inserisce sulle immagini per impedire, o per lo meno ridurre, l’uso improprio da parte di terzi. La firma dell’autore o una scritta in sovrimpressione possono servire a questo scopo. Non è difficile quando le immagini sono poche, basta semplicemente scriverla sopra o incollarla da un altro file .psd. Ma quando le immagini sono tante il lavoro diventa un po’ più complicato. In questo caso le “azioni” di Photoshop, assieme agli script (ne ho scritto qui) ci vengono in aiuto, alleggerendo parecchio il lavoro.
N.B. Questo sistema funziona quando le immagini hanno la stessa dimensione, nel caso fossero di dimensioni diverse prima è meglio renderle tutte della stessa dimensione
Per farlo dobbiamo creare il watermark da incollare sulle immagini. Una scritta, un’immagine, un disegno vanno benissimo. Quindi creiamo una nuova immagine .png senza sfondo andando su file –> Nuovo, inserendo le misure e lo sfondo trasparente. Le misure sono importanti. Se abbiamo immagini orizzontali e verticali da elaborare creeremo una immagine che abbia una larghezza e altezza inferiori alla larghezza e altezza massime dell’immagine. In esempio: se abbiamo immagini verticali di 3000 x 4000 px e orizzontali di 4000 x 3000 px creeremo una nuova immagine con dimensioni minori di 3000 x 3000 px.
Salviamo il nostro file come .png ed abbiamo creato il watermark.
Per questo esempio ho usato il logo del sito. Non c’è nessuna differenza, se avete già qualcosa di pronto e di personalizzato si può saltare la parte relativa alla costruzione del watermark.
Ora creiamo una nuova azione.
Apriamo un’immagine di quelle a cui intendiamo applicare la nostra filigrana, questo ci serve per le giuste proporzioni da usare nel watermark.
Clicchiamo su “Azione” dal menu a tendina “Finestra” nella barra dei comandi superiore di Photoshop ( Alt+F9).
Clicchiamo sul pulsante quadrato vicino al cestino. Si apre una finestra, inseriamo un nome per la nostra azione e clicchiamo su “Registra”
Da questo momento qualsiasi cosa faremo sarà registrato come una sequenza di comandi da svolgere.
Ora dobbiamo aggiungere in sovrimpressione la nostra filigrana. Si può fare in molti modi. Per questo esempio ho usato “Inserisci collegato” dal menu file di Photoshop, andando a selezionare il logo . Fermiamo la registrazione (pulsantino quadrato a sinistra del pulsante tondo rosso) e la nostra nuova azione è pronta!
Elaboriamo le immagini con il nostro watermark
Ora, come per qualsiasi script di elaborazione, andiamo su File –> Script –> Elaboratore di immagini, carichiamo la cartella delle immagini che vogliamo modificare. In preferenze spuntiamo “Esegui azione”
, scegliamo l’azione che abbiamo creato dal menu a tendina e lanciamo il programma.
Nella cartella di destinazione ci sarà una copia delle immagini con il nostro watermark.
Attenzione!
Questa azione è possibile solo per immagini di quella dimensione, non è possibile usarlo per immagini di dimensioni minori (uscirebbe parte del watermark dall’immagine) o maggiori (sarebbe troppo piccolo). Per ogni dimensione si deve ridimensionare il watermark e creare una nuova azione.